IL LIBRO
SCRIVI PER INFORMAZIONI SUL MUSICAL
francesco d'assisi
henry thoreau
lev tolstoj
mohandas gandhi
simone weil
lorenzo milani
abbè pierre
LOCANDINA DEL MUSICAL
LA COOPERATIVA SOCIALE ARTIMESTIERI
le prove del musical si sono svolte presso la sala "incontri"
della cooperativa sociale
artimestieri
home
il musical
il libro
chi siamo
per cambiare
la società post-industriale
MOHANDAS K. GANDHI 

Mohandas K. Gandhi
1869-1948

Nel più assoluto silenzio gli uomini di Gandhi si portarono avanti e si arrestarono ad un centinaio di metri dalla palizzata: una colonna scelta si staccò dalla turba, attraversò i fossati a guado e si accostò alla recinzione di filo spinato.
..improvvisamente risuonò un comando e una ventina di agenti indigeni si precipitarono sui manifestanti e lasciarono piovere un torrente un torrente di colpi sulle loro teste con gli sfollagente dall'anima d'acciaio.
Non uno solo dei manifestanti alzò un braccio per ripararsi dai colpi. Cadevano come birilli. Da dove mi trovavo, udivo i tonfi stomacanti delle mazze sui crani indifesi. La folla dei manifestanti che era rimasta ferma cominciò a mugulare ed ad aspirare rumorosamente l'aria ad ogni colpo, manifestando così la propria dolorosa solidarietà.

I colpiti cadevano privi di sensi sul terreno, o si torcevano tra i corpi caduti, chi con la testa fracassata chi con una spalla fratturata... i superstiti, senza rompere le righe, continuavano a marciare silenziosi e ostinati, finchè non cadevano a loro volta sotto icolpi.
Marciavano impassibili, a testa alta,senza neppura l'incitamento della musica o di urla guerriere, senza alcuna possibilità di sfuggire a ferite gravi o alla morte...non vi fu lotta, non vi fu battaglia: i manifestanti continuavano semplicemente ad avanzare finchè non si abbattevano al suolo...

Erik H. Ericson - La verità di Gandhi - Feltrinelli, pag372

leggi tutto il capitolo su Gandhi

testi, immagini e musica contenuti nel musical e nel libro, non sono coperti da copyrigt
gli interessati sono invitati a divulgarne i contenuti. (per informazioni tel 0171 388861)
scrivi a:
Eugenia Ruggieri
Enzo Princivalle
Valeria Arpino
Antonio Delogu
GLI INTERPRETI DEL MUSICAL